Sinergie Olistiche
TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI RESPIRO PROFONDO

TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI RESPIRO PROFONDO

Tecniche di rilassamentoQualsiasi tecnica di rilassamento inizia sempre dal trovare una posizione comoda, che ci permetta di stare a lungo seduti o sdraiati in un modo corretto. Gli occhi sono chiusi per evitare input visivi esterni e favorire una maggior concentrazione verso la nostra parte interiore

L’attenzione viene focalizzata sul respiro. La qualità del nostro respiro è una componente molto importante per indurre un rilassamento profondo. Nel quotidiano difficilmente prestiamo attenzione al giusto modo di respirare e sovente accade che nei momenti di maggior stress la nostra respirazione diventi più corta.   
Dunque, una respirazione più lenta, profonda e diaframmatica è il primo punto che ci apre le porte verso un relax completo. La propriocezione - ovvero l’attenzione e la concentrazione sulle singole parti che ci compongono - è un altro elemento fondamentale per raggiungere il rilassamento e percepirci nella totalità del nostro essere.  

Le tecniche di rilassamento ci aiutano a prenderci cura di noi e vivere in un modo più naturale, rispettando i nostri ritmi e permettendoci di adattarci ai cambiamenti e alle circostanze della vita con più facilità e leggerezza.
Esse ci permettono di non farci fagocitare dalla irrequietezza della mente e al contempo a rilassare i muscoli, scaricando le tensioni.
Spesso la parte fisica del nostro corpo viene tenuta separata dalla nostra parte mentale e ancor di più da quella emotiva, mentre i diversi livelli che compongono il nostro essere sono integrati tra loro e si influenzano a vicenda. Una brutta sensazione agisce infatti anche a livello fisico, causando malesseri che si ripercuotono sul nostro organismo. Così come i nostri pensieri influiscono sulle nostre emozioni e viceversa.

Le tecniche di rilassamento sono molto efficaci, perché agiscono contemporaneamente sui diversi livelli dell’individuo, andando ad apportare un benessere diffuso a livello fisico, emotivo e mentale

 

I BENEFICI DELLE TECNICHE DI RILASSAMENTO  

  • Riducono notevolmente lo stress
  • Rendono la mente più quieta, limitando la tendenza al rimuginare 
  • Contribuiscono a gestire meglio le emozioni, soprattutto quelle più intense, quali la rabbia, la paura e la sofferenza
  • Migliorano le prestazioni sportive o quelle professionali 
  • Donano consapevolezza al proprio essere e alle proprie potenzialità
  • Alleviano i disturbi del sonno 
  • Favoriscono una maggiore centratura 
  • Apportano un equilibrio psico-energetico 

 

 

Tecniche di rilassamento IL MIO METODO DI LAVORO 

I trattamenti che propongo sono sempre personalizzati. Essi variano a seconda della persona, delle sue necessità e del suo sentire. 

Sia in un centro che a domicilio, cerco sempre di creare un ambiente armonioso, primo importante passaggio affinché le tecniche di rilassamento possano esprimere la loro efficacia al massimo. L’ambiente infatti deve essere pulito, anche da un punto di vista energetico, silenzioso e magari preparato precedentemente con incensi e candele.

Il rilassamento è indotto principalmente da musiche tranquille, dal tono della voce e dalla propriocezione. Per accompagnarlo, utilizzo oli essenziali a seconda delle necessità della persona, come la lavanda per un effetto ancora più rilassante oppure fragranze più intense che favoriscono uno stato di relax ma al contempo donano maggiore energia diffusa. 

Per iniziare questo percorso, consiglio da principio trattamenti ripetuti nel tempo (almeno 4 sedute ogni settimana o ogni 10 giorni), affinchè la nostra mente e il nostro corpo possano apprendere il percorso verso un rilassamento diffuso. La ripetizione dei trattamenti favorisce una maggiore facilità ad entrare in uno stato di relax, che la persona può successivamente imparare a raggiungere più agevolmente anche da sola, in qualsiasi momento lo desidera. 

Durante i trattamenti, posso inoltre utilizzare campane tibetane o tamburi che riportano ad un suono ancestrale

In linea generale i trattamenti durano 1 ora e 30.
Vi è una parte introduttiva di scambio con l’operatore dove la persona, se vuole, può individuare gli argomenti sui quali lavorare: sciogliere le tensioni, migliorare la respirazione, ritrovare la pace, etc.
Il trattamento di rilassamento di per sé può variare dai 45 ai 60 minuti.
Si conclude sempre con una parte di feedback e di confronto del risultato ottenuto.

 

Rosaria Fabrizio Operatrice Olistica ROSARIA FABRIZIO
Operatrice Discipline Olistiche
Tesserino Tecnico CSEN 928244
(Professionista disciplinato ai sensi della L. 4/2013)

Lavora ONLINE e in presenza

Svolge trattamenti in diversi centri olistici a FIRENZE e provincia
oppure su appuntamento a domicilio

TECNICHE :

Rilassamento e Respiro Profondo
Equilibrio Vibrazionale Bio-Energetico
Trattamenti REIKI
Visualizzazioni Creative
Meditazione 

Trattamenti singoli e incontri di gruppo

 

CORSI :

Anatomia Sottile
Percorsi Personalizzati di Armonizzazione Energetica
Corsi di Gruppo di Armonizzazione Energetica

Cell. 328 8737753 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Non vi è una tecnica migliore di un’altra.
Esiste piuttosto quella che è maggiormente in risonanza con il nostro sentire, in generale o dovuto al momento. 

Le tecniche olistiche stimolano l’auto-guarigione che avviene non a seguito dell’uso di una tecnica piuttosto che di un’altra, ma dalla consapevolezza che siamo noi stessi lo strumento della nostra guarigione. 

Le tecniche descritte consistono nell’interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Rappresentano un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all’azione del medico curante.

 

Categoria: