I princìpi basilari

La visione di SinergieOlistiche.com parte da alcuni PRINCIPI BASILARI e FONDAMENTALI.

 

  • CONOSCENZA

E’ di fondamentale importanza capire e conoscere esattamente chi siamo, sia in quanto ESSERI UMANI in generale, sia in quanto INDIVIDUI.
Nosci te ipsum, ammonivano i nostri avi.
E dalla conoscenza profonda di noi stessi possiamo approdare ad una conoscenza profonda di tutto ciò che ci sta intorno.

In qualità di ESSERI UMANI, noi siamo un UNICUM con quello che ci circonda, con la Natura, dalla quale dipendiamo (sole, aria, cibo, terra, acqua, etc.), con le altre specie viventi (animali, piante), con gli altri essere umani (dai quali dipendono le nostre relazioni) e rispondiamo a leggi armoniche che regolano tutto l’Universo.

In qualità di INDIVIDUI, ognuno di noi è un Essere Speciale, diverso da qualsiasi altro essere umano ed è incredibile pensare che sulla terra vivano miliardi di individui, ma nessuno sia uguale all’altro.
La diversità fa la differenza. Ogni individuo ha un proprio sentire, ha proprie attitudini e inclinazioni.
Sono queste peculiarità che dobbiamo coltivare, sia per una crescita personale, ma anche per una crescita collettiva, poiché ognuno di noi può dare un contributo particolare e prezioso.

 

.... Leggi tutto l'articolo .... 

 

  • CONSAPEVOLEZZA

Dobbiamo iniziare a prendere consapevolezza che ogni nostra azione ha una ripercussione generale. Nessuna azione è fine a sé stessa. Ogni causa ha un effetto e ogni effetto ha la sua causa. Ogni nostro pensiero, ogni nostro comportamento influisce sulla realtà, la modifica e la determina. Pertanto, è indispensabile divenire consapevole che siamo parte attiva e non semplicemente una parte passiva. Ogni cosa ha un inizio, uno sviluppo, una crescita, una fine, una trasformazione, una nuova rinascita, una nuova crescita, e così via. Dietro ogni cosa che facciamo deve esserci una filosofia che ci porta al raggiungimento di un Bene Sommo utile per tutta la collettività.

 

  • RESPONSABILITA’

Se ci conosciamo e prendiamo consapevolezza del fantastico essere che siamo, dobbiamo inevitabilmente diventare RESPONSABILI. Capire che le nostre scelte influenzano noi stessi e il mondo circostante, inteso sia come Natura che come altri essere viventi, con i quali siamo collegati.
Ognuno di noi deve diventare responsabile e assumersi le proprie responsabilità. Il mondo diventerà migliore quando ognuno di noi farà la propria parte. 

 

Questi sono i princìpi fondamentali sui quali si fonda la visione di SinergieOlistiche.com e che accomuneranno tutte le realtà virtuose che saranno presenti sul sito e questa è la filosofia di base che muove il sito: uscire dalla dualità do ut des e andare verso nuovi paradigmi.

 

Se avete voglia di contribuire con la vostra attività e i vostri pensieri

Scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosaria Fabrizio

Ideatrice e Curatrice SINERGIEOLISTICHE.COM

Categoria: