Quali sono le finalità di

SINERGIEOLISTICHE

DIVULGARE REALTA’ VIRTUOSE

In un’ottica di collaborazione e condivisione sinergieolistiche.com vuole divulgare realtà virtuose. Diamo visibilità alle realtà che portano avanti principi di crescita spirituale e personale, solidarietà, ecosostenibilità, rinnovabilità, secondo esperienze di comunità o di impresa che rinsaldano i legami personali, consolidano le relazioni sociali, riqualificano i territori, favoriscono la realizzazione di lavori che hanno una utilità sociale, valorizzano le capacità e le peculiarità di ogni singola persona così come di ogni singolo territorio.

FARE RETE

SinergieOlistiche vuole dare testimonianza della rete sottile che esiste tra tutte le persone, siano singoli cittadini, associazioni, enti, aziende etc. che lavorano per uno stile di vita più umano e armonico. Nel corso delle nostre ricerche, abbiamo notato che su tutto il territorio italiano ci sono realtà davvero interessanti che portano avanti nuovi paradigmi di crescita e sviluppo. La mancanza di collegamenti tra le singole realtà e tra le realtà e gli utenti ne penalizza la conoscenza. L’intento di Sinergie è di rendere visibile la rete e i fili sottili che la compongono.
Partendo inoltre da concetti quali scambio e condivisione, Sinergie ha l’intento di creare maggiore possibilità di comunicazione e di relazioni di compartecipazione tra tutti coloro che ne condividono i principi basi e i nuovi paradigmi, in tutti i settori.

CREARE SINERGIE

Conseguentemente ai punti precedenti, SinergieOlistiche – da qui proprio il nome - vuole creare sinergie tra i diversi operatori e le diverse discipline, tra attività differenti, tra studi diversi, tra fruitori, incrociando molte opportunità e diversi elementi e forze che operano per il conseguimento di uno stesso fine.
Inoltre, Sinergie Olistiche prende spunto da un concetto recente utilizzato in agricoltura, ovvero l’orto sinergico. Al contrario delle mono colture, l’orto sinergico predilige le consociazioni, in modo che piante differenti crescano l’una accanto all’altra favorendo anche la nascita di organismi differenti che, combinandosi tra di loro e cooperando, sostengano l’ambiente così creato. Questo per indicare che, nel parlare di benessere, una cosa non prescinde l’altra, possono essere tutte integrate ed è necessario sostenere una cultura quanto più ampia possibile.
Sinergia dal greco: operare insieme, azione combinata di più elementi che operano per il raggiungimento di uno stesso scopo che guarda ad un BENE COMUNE COLLETTIVO E SUPERIORE.