Sinergie Olistiche
Francesca Torre - Bioarchitetto FENG SHUI

Che cos'è IL FENG SHUI

 

Che cos'è IL FENG SHUI

 

 

 

 

 

IL FENG SHUI descritto da FRANCESCA TORRE

 

1) COS’E’ IL FENG SHUI?

Il Feng Shui agisce su vari aspetti: è una terapia vibrazionale che utilizza l’associazione di colori, forme e materiali in forma terapeutica per chi abita e valuta anche aspetti simbolici e psichici della casa.

Non solo: aiuta anche la crescita personale, perché i punti deboli della casa rispecchiano quasi sempre i punti deboli della persona, i temi di cui fare esperienza per evolvere.

L’armonia di una casa è come una musica e il Feng Shui aiuta a rimettere nel giusto accordo le note stonate in modo che la casa possa aiutare la persona, quasi come in una biorisonanza, ad avere una spinta giusta per poi evolversi nella propria vita.

Feng Shui è il nome cinese di una scienza antichissima.
Chi già lo conosce sa che appare come arte di arredare e di progettare gli ambienti perché trasmettano armonia, ma la sua vera essenza è di essere terapia, cioè di aiutare a migliorare la vita.
Alla base del Feng Shui c’è la conoscenza dell’energia della Terra, del luogo su cui è costruita una casa; dell’energia del Cielo, e dei cambiamenti annuali e mensili e di come questi aspetti hanno influssi sull’energia dell’Uomo e la qualità del suo benessere.

 

2) QUINDI IL FENG SHUI E’ COLLEGATO ALLA MEDICINA CINESE E TRATTA LA CASA COME UN ORGANISMO VIVENTE CHE SI PUO’ CURARE?

Il Feng Shui per noi occidentali non è facile da capire come terapia fino a che non ci apriamo alla visione olistica che l’occidente ha imparato dall’Oriente, in cui tutto è collegato.

Faccio un piccolo esempio: in occidente conosciamo una medicina alternativa che si chiama Cromoterapia. Deriva da conoscenze note anche a egizi e greci. Usa i colori come terapia per la cura delle malattie. Sappiamo che i colori sono vibrazioni elettromagnetiche in grado di infondere benessere nella persona.
Si utilizza sulla persona principalmente utilizzando luce colorata ma guardati attorno in questo momento: cosa vedi intorno a te?
Colori: ogni momento l’energia colore ci circonda. Per quello che riguarda una casa è il colore delle pareti, dei mobili, delle tende: il Feng Shui insegna ad accostare e utilizzare i colori in senso terapeutico: in accordo sia con l’energia della casa sia propria degli abitanti.

In poche parole, è possibile, con una diagnosi, individuare ciò che non aiuta la persona nell’ambiente dove vive e lavora e cambiarlo.

 

3) QUINDI POSSIAMO DIRE CHE ANCHE COME ARREDIAMO LA CASA HA UNA GRANDE IMPORTANZA PER IL BENESSERE E LA SALUTE?

Il modo di abitare influisce molto sulla nostra vita perché rispecchia la nostra vita.
Se viviamo un disequilibrio cercheremo di riequilibrarlo con i colori, come prima cosa; questo non è sempre sufficiente, per questo si insegna ai Naturopati sia a lavorare con la persona che con il suo ambiente.

Ma lo stile o il gusto personale per l’arredo sono anche lo specchio di come siamo, e spesso non ci rendiamo conto di quanto sia vero.
Quante volte il bisogno di cambiare qualcosa della nostra vita si è tradotto nel cambio di un mobile, o spostamenti nella disposizione, nel rinnovo insomma.

Lo stato di equilibrio del nostro organismo per la nostra salute e benessere ricordiamo che è inteso in senso olistico, mente e corpo: perciò anche lo stato di benessere psichico dipende molto dallo spazio, da come è organizziamo, dalla sua simbologia.

Un esempio: se nella mia vita il valore della vita familiare è importante, soffrirò in una casa in cui la cucina è piccola o, peggio, sostituita dall’angolo cottura. Questo perché la cucina ha come valore simbolo il focolare attorno al quale la famiglia si riunisce.

 

4) ALLORA E’ VERO IL DETTO “DIMMI COM’E’ LA TUA CASA E TI DIRO’ CHI SEI”?

Ancora meglio è DIMMI COSA VUOI CAMBIARE DI TE E TI DIRO’ COME CAMBIARE LA TUA CASA.

Abbiamo parlato dei bisogni psichici ed emozionali che hanno bisogno di avere spazio nella casa.

Questo vale anche al contrario: posso far sì che un cambiamento mirato mi aiuti a raggiungere un obiettivo personale o, meglio, a sbloccare situazioni apparentemente insormontabili. Non sottovalutate il potere del rispecchiamento.

 

5) QUINDI QUANDO LA CASA E’ SEMPRE IN DISORDINE?

Gli oggetti della memoria, carichi di ricordi, si moltiplicano ancorandoci al passato fino ad impedirci di cogliere novità e cambiamenti.

Ma attenzione: l’estremo ordine, come l’estremo disordine, sono entrambi degli eccessi; come allo yin serve un po’ di yang e viceversa per avere un equilibrio dinamico, così ordine e disordine sono soggettivi e devono essere funzionali alle esigenze che abbiamo.

 

 

CLICCA SU QUESTO TESTO E LEGGI GLI ARTICOLI DEL BLOG TI RACCONTO IL FENG SHUI 

 

 

COME CONTATTARMI

Francesca Torre

Francesca Torre
Bioarchitetto e Consulente FENG SHUI


cell.                333 6987819  (whatsapp e telegram)

mail                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

blog               https://fengshuicrogiolodoro.blogspot.com/    

pagina Fb        https://www.facebook.com/crogiolodoro/