Sinergie Olistiche
Marketing Olistico

Marketing Olistico

MARKETING OLISTICO

 

Che cos’è il marketing olistico?

Iniziamo con lo sfatare una delle credenze più comuni. Si crede infatti che il marketing olistico sia il marketing adottato dagli operatori olistici o dai centri olistici, cioè da coloro che si occupano di discipline olistiche.
Non è così. O meglio, non è necessariamente così, nel senso che il marketing olistico non è rivolto solo a chi si occupa di attività olistiche e non è detto che queste ultime scelgano di approcciarsi al pubblico con un marketing olistico.

Diciamo in linea generale, e poi andremo ad approfondire nello specifico, che il marketing olistico promuove ed è spesso adottato da aziende che hanno “una visione olistica”.

Partiamo dai due concetti base. Cos’è il marketing e cosa vuol dire olistico.


Che cos’è il Marketing?

Il marketing prende spunto dalla parola inglese market, che significa mercato, ovvero quel luogo dove domanda e offerta si incontrano. Marketing è l’insieme complesso di tecniche atte a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell'utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l'impresa. In soldoni il marketing cosa fa: considera gli obiettivi di un’impresa manageriale sia quelli nel breve, medio e lungo termine, analizza le relazioni tra domanda e offerta e studia la concorrenza, individua i bisogni e le esigenze dei clienti e mette in campo azioni analitiche, strategiche e operative per soddisfare i bisogni dei consumatori, traendone il massimo profitto possibile in termini economici.

 

Cosa vuol dire invece Olistico?

Olistico è l’aggetto di Olismo, parola greca λος hòlos, che sta per “globale”, “generale”, “totale”.
E’ una posizione teorica, filosofica e scientifica, secondo la quale le proprietà di un sistema, non possono essere spiegate solamente attraverso le sue singoli componenti, dato che le singole parti interagiscono tra di loro e sono funzionali le une rispetto alle altre. Per spiegare meglio il concetto, possiamo dire che le singole parti di un sistema non sono a sé stanti, a differenza di quelle di una macchina, composta da tante parti unitarie messe insieme. Un essere vivente va considerato sempre come una complessa unità-totalità e non è riducibile ad un semplice assemblaggio di tutte le sue parti.

 

Definizione di Marketing Olistico

Il Marketing Olistico ha dunque un approccio del tutto differente ed ha una visione molto più ampia, generale e globale.

I primi a parlare di Marketing Olistico sono stati Philip Kotler e Kevin Lane Keller, anche se possiamo asserire che nel concetto di totalità è incluso anche quello di cambiamento e di evoluzione, pertanto nel corso degli ultimi tempi anche il marketing olistico si sta adattando ai cambiamenti e alle evoluzioni, interiori ed esteriori, che stanno avvenendo con incredibile rapidità.

Il concetto di Marketing Olistico si basa sullo sviluppo, la progettazione e l’implementazione dei programmi, processi e attività di marketing che riconoscono l’AMPIEZZA e le INTERDIPENDENZE. Il Marketing Olistico riconosce che “Tutto Conta” nel marketing e che per giungere alla soluzione migliore è necessaria un’ampia prospettiva integrata
Philip Kotler

 

In questa frase di Philip Kotler sono evidenziati i concetti base che caratterizzano il marketing olistico.
Primo punto: TUTTO CONTA
Ogni cosa è importante per una buona valutazione e nulla deve essere tralasciato. Il campo di indagine, dunque, si allarga e prende in considerazione situazioni e caratteristiche che non venivano considerate precedentemente nella valutazione del “mercato”.
Secondo punto: AMPIEZZA
E’ necessario avere una visione che riesca a contemplare tutto il quadro nel suo insieme. Quanto più ampia è la visione, tanto più si ha la possibilità di capire la realtà delle cose.
Terzo punto: INTERDIPENDENZA
Se tutto conta, tutto è interdipendente ovvero le cose sono concatenate tra di loro e non possono essere considerate separatamente. Ogni più piccolo movimento può apportare un movimento molto più grande e significato. Niente è fine a sé stesso né un aspetto può prescindere da un altro.


Le 4 P del Marketing

Potremo sintetizzare che le parole chiave sulle quali si basa il Marketing sono 4, le famose 4 P:
Product, Price, Place and Promotion

  1. PRODUCT– il Prodotto, o il Servizio.
    Il Marketing studia approfonditamente il prodotto o il servizio da proporre, in relazione ai vantaggi per i buyers, gli acquirenti, potenziali o da fidelizzare, e alle differenze con i competitors, la concorrenza
  2. PRICE – il Prezzo.
    Il Prezzo ha un impatto notevole sul cliente ed è importante che sia individuato trovando il giusto equilibrio tra i costi di produzione, distribuzione, comunicazione, le aspettative dei clienti e ciò che la concorrenza propone.
  3. PLACE – il Luogo.
    Il Luogo rappresenta i canali di distribuzione, ovvero dove è possibile trovare ed acquistare il prodotto/servizio. Se prima il mercato contemplava solo luoghi fisici, locali, nazionali, internazionali ora contempla anche quelli più ampi della rete internet.

  4. PROMOTION – la Promozione.
    Questo è l’aspetto fondamentale dove interviene il marketing, nella sua parte analitica, strategica, digitale ed operativa. Una buona promozione individua le strategie più efficaci e quelle vincenti per comunicare e pubblicizzare il prodotto/servizio nel migliore dei modi, affinché venga acquistato da un numero sempre crescente di clienti e apporti una consistente crescita di carattere economico all’azienda.

 

Il Marketing dunque, è un processo manageriale che - pur lavorando sovente dall’esterno - si pone a fianco dei processi produttivi, di distribuzione e di determinazione del prezzo del prodotto/servizio, mettendo in campo attività di analisi, di strategia e di operatività con un obiettivo bene preciso: quello di vendere sempre di più e di far crescere in maniera esponenziale i profitti economici dell’azienda.

 

La 5° P del Marketing Olistico

Nel Marketing Olistico possiamo dire che viene aggiunta una 5° P. La P di People.

  1. PEOPLE – le Persone.
    Le persone che lavorano all’interno dell’azienda, sia direttamente che indirettamente
    Le persone che lavorano con le aziende partners, con i fornitori e con tutti gli stakeholders coinvolti
    Le persone che scelgono di acquistare i nostri prodotti/servizi

 

Mentre nel marketing tradizionale l’oggetto principale è il bene o il servizio che si vuole offrire con l’obbiettivo di raggiungere un profitto di carattere economico, nel marketing olistico il riflettore viene spostato sulla persona, su tutte le persone che gravitano in un modo o nell’altro intorno all’azienda stessa.
La risorsa umana diventa il capitale più importante, in termini di “spesa” e in termini di “guadagno”.

In questo modo cambia proprio la visione e la prospettiva di vedere le cose, considerando una visione più ampia e più interdipendente.

E’ la persona nella sua interezza, a livello olistico, che viene considerata, con le sue caratteristiche, con i suoi aspetti interiori, le sue necessità, le sue passioni, i suoi valori, i suoi desideri, la sua umanità.


Il prodotto diventa prima di tutto un bene al servizio dei singoli o della comunità
intere e il cliente non viene più considerato in maniera passiva, bensì attiva, ovvero come parte integrante di un’economia che non punta solo al profitto come obbiettivo ultimo, ma al valore che questo profitto genera, in termini di benessere, prosperità ed eticità collettiva e condivisa.

  


Gli attori nel MARKETING OLISTICO


PEOPLE: L’AZIENDA CON UNA VISIONE OLISTICA

Non può esserci Marketing Olistico se l’Azienda non ha una Visione Olistica.
Questo cosa vuol dire? Vuol dire che l’azienda, o singolo professionista che sia, non guarda limitatamente al bene o servizio che propone e al massimo beneficio personale in termini economici che può trarre, ma ha una visione a 360° sul mondo che vuole vedere realizzato attraverso i suoi beni e servizi.
Che benefici apporto alla società con i miei prodotti e i miei servizi?
In che modo faccio crescere le persone e la società con le mie visioni innovative?
Che tipo di nuova società ed economia voglio vedere realizzate?
Queste sono le domande che si pone un’azienda olistica e lavora nella direzione di costruire un’Economia Etica basata su una crescita comune e condivisa.

Anche all’interno dell’azienda la considerazione che si ha delle persone che lavorano per l’azienda stessa è massima.
Non è un “capo” che decide e gli altri che eseguono, ma sono tutti che contribuiscono, ognuno secondo il proprio ruolo, le proprie mansioni e soprattutto i propri talenti. Tutti lavorano in modo sinergico, apportando nuove idee e nuova energia, perché l’azienda non vende solo un prodotto, ma apporta a cascata un benessere collettivo.

 

PEOPLE: CONSUMATORI CONSAPEVOLI

La consapevolezza delle persone che acquistano un bene e un servizio sta crescendo notevolmente. Sempre di più sono le persone che sanno che i loro acquisti influiscono sul mercato e sulla società e che le loro scelte possono cambiare notevolmente gli scenari economici e sociali.
Inoltre, le persone hanno acquistato una maggiore consapevolezza di chi sono e cosa vogliono. Fanno maggiore attenzione all’ambiente ed evitano un consumismo usa e getta. Desiderano un futuro migliore e fanno delle scelte ecologiche. Si impegnano per una vita più salubre e cambiano i loro stili di vita e così via.
Tutto questo ha un’enorme influenza e impatto anche sui singoli acquisti.
Le relazioni tra le aziende che vendono e i consumatori che acquistano sono notevolmente cambiate di conseguenza, perché non sono solo fini alla vendita, ma hanno la finalità di creare dei veri e propri scambi di crescita comune e continua.

 

Sintetizzando, nel MARKETING OLISTICO è la persona la risorsa più preziosa.
Con la consapevolezza che non è il denaro che crea la persona, ma è quest’ultima a farlo.
E il primo non è il fine per l’arricchimento di pochi ma è il mezzo per l’arricchimento di tutti, un arricchimento espresso in termini di benessere e prosperità condivisi.

 

Articolo scritto e pubblicato da
d.ssa Rosaria Fabrizio

 

 

 ----- ----- ---- ---- ---- --- --- --- --- 

Rosaria Fabrizio
S
INERGIE OLISTICHE
Organizzazione, Comunicazione e Marketing Olistico

Sinergie Olistiche supporta i professionisti e le aziende olistiche ed etiche nella loro parte di Segreteria organizzativa,
gestisce per loro tutte le fasi della Comunicazione con un approccio Olistico e Creativo
e li aiuta nell’organizzazione di Corsi ed Eventi

Contattatemi per una Consulenza Gratuita

Una chiacchierata con me vi aprirà le porte per un approccio più creativo nel vostro lavoro…
Assicurato!!! 💡💡💡

 

☎️ Cell. 328 8737753 
🖍 Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.